Twitter

Articolo intervista pubblicata su 

http://www.affaritaliani.it/esteri/parigi-cacciari-392951.html?refresh_ce

di Lorenzo Lamperti

Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia, analizza le conseguenze dell'attacco a Parigi in un'intervista ad Affaritaliani.it.

Massimo Cacciari, in che modo dovrebbe reagire l'Occidente dopo gli attacchi terroristici a Parigi?

L'Europa e l'Occidente dovrebbero reagire come si reagisce quando vieni attaccato sul tuo territorio. Ci vogliono una strategia politica, una strategia diplomatica, una strategia di intelligence. C'è bisogno che l'Europa dia una risposta unitaria, precisa, definita e convinta.

Il problema è che finora questa unitarietà l'Europa non l'ha mai trovata?

Purtroppo infatti l'unità non c'è, nel modo più assoluto. L'Occidente non ha definito le priorità, non ha definito le alleanze... è sconfortante. Poi la guerra non la fai tanto per fare la guerra ma la fai per fare la pace. Il problema è che non avendo nessun tipo di strategia unitaria si continuerà ad andare avanti a tentoni, si proseguirà per emergenze facendo (il poco) che si può fare.

Stavolta però l'attacco subito è stato diverso dai precedenti.

Sicuramente la presenza di kamikaze è una differenza non da poco. Diciamo che la principale novità sta proprio in questo elemento, che rende questo attacco molto più vicino alle modalità mediorientali.

Il procuratore nazionale antiterrorismo Franco Roberti ha dichiarato che  "dobbiamo essere disposti a cedere una parte delle nostre libertà" e che in particolare "la libertà di comunicazione può essere ridimensionata". E' d'accordo?

Ma è una stupidaggine, ma di quali privazioni stiamo parlando? Se devono guardare il mio pc o il mio telefono per aumentare la sicurezza ne sono ben felice, anche se mi pare che le misure prese negli Stati Uniti, in Inghilterra o in Francia siano servite a ben poco.

 C'è il rischio che in Europa prendano sempre più forza i populismi e gli estremismi?

Certamente, non è forse questo l'obiettivo dell'Isis, esasperare e far vincere le forze xenofobe? In tal modo si allarga l'humus del fondamentalismo islamico. E' chiaro che loro vogliono far vincere a tutti i costi queste forze.

e-max.it: your social media marketing partner

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna