“Ha ragione Raffaele Cantone quando dice che a 25 anni da Mani Pulite l’emergenza corruzione non è stata ancora superata, non sono d’accordo invece sul fatto che oggi sia qualitativamente meno grave di allora”.

 

Così Antonio Ingroia, presidente di Azione Civile, a proposito di quanto detto dal presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, al Forum organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa su “Le nuove frontiere della corruzione”.

 

“Dagli scandali che puntualmente emergono ovunque in Italia, dalla diffusione a tutti i livelli e tutti i settori che la corruzione ha raggiunto, si direbbe piuttosto che il fenomeno è peggiorato anche qualitativamente”, aggiunge l’ex pm.

 

Secondo il quale “contro la corruzione occorrono terapie d'urto, e cioè il sequestro e la confisca dei beni ai corrotti come già accade per i mafiosi grazie alla normativa introdotta nel 1982 dalla legge Rognoni-La Torre fortemente voluta da Pio La Torre prima di essere assassinato.

 

E' questo il senso della proposta di legge “La Torre bis”, approntata da me con altri esperti. Il progetto è arrivato in Senato, seppure in forme diverse da coordinare fra loro, ma lì si è arenato. Abbiamo lanciato una petizione su change.org perché il Parlamento approvi al più presto la legge e siamo già a più di 50.000 firme, un risultato straordinario, visto il silenzio sulla proposta.

 

Sarebbe importante – conclude Ingroia - se anche Cantone desse il suo sostegno, in modo da poter dare quanto prima ai magistrati uno strumento di contrasto finalmente efficace a questa devastante corruzione sistemica”.

e-max.it: your social media marketing partner

Commenti   

0 #1 matteo la cara 2017-05-28 20:43
lodevole dott avv pm,,ingroia io cittadino ,palemmitano doc,,onorevole x azione popolare normativo referendario,,,,petizioni,,iniziativa legislativa con,,,anche 33,,inchieste camera dep,,vi ho già,,aiutato,, su trasferimento ex in,val d aosta che poi e sotto procura torino etc,,ora ,ho normato,,20,,anni fa,,circa con il,mitico dc gov,,Andreotti,,la mafia si colpisce,,nelle banche e conti cc ok,oggi dopo,,21anni circa idem x i collusi o corrotti tra cui chi come i consiliari x poki euri o incarichi amicali massonici politici in enti mettono un si a falsi bilanci,,,n1 pd comune vercelli con sindaco da 41,,tris firme false da 6 anni,,mi urgerebbe con urgenza un,incontro e un convegno a vercelli x nostra petizione con libera e on Mattiello ok grazie ha,,la mia politica di anac e antimafia in vercelli non e gradita lo sa.,,.,ok.,
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna